News

10 luglio 2022

COMUNICATO ACCADEMIA DEL TORRESE SU CORSI DIALETTO

L’ART D’ LEGG E SCR’V A LA TURRES

Impariamo a leggere e scrivere in dialetto torrese

 

L’Accademia del torrese, nell’ambito del progetto di recupero conservazione e diffusione del dialetto torrese, intende organizzare incontri tra gli appassionati alla nostra parlata finalizzati alla condivisione di alcune regole di scrittura e di lettura insieme alle principali regole grammaticali che reggono il nostro dialetto.

Al termine di questi incontri, se saranno stati efficaci, sarà possibile scambiarci per iscritto intere frasi e conversazioni che potranno essere da tutti capite perché costruite con le stesse regole.

I primi incontri saranno organizzati tra il 25 luglio e fine agosto 2022 in relazione al numero e tipologia di partecipanti e saranno tenuti sotto forma di corsi in apposite aule messe gentilmente a disposizione dell’Amministrazione Comunale cui va fin d’ora il nostro ringraziamento.

I corsi saranno articolati in tre “lezioni” di una/due ore ciascuna che saranno svolte nell’arco di una settimana

  • Nella prima lezione si parlerà delle regole di scrittura e delle regole di lettura delle parole torresi
  • Nella seconda si parlerà delle principali regole grammaticali da usare per la costruzione di una frase in dialetto
  • Nella terza saranno approfonditi i criteri seguiti nella costruzione del sito dell’Accademia (www.accademiadeltorrese.com) e il contributo che ciascun appassionato potrà dare per renderlo più completo ed efficace.

Possono partecipare ai corsi tutti gli interessati, di qualsiasi età, che sappiano leggere e scrivere in italiano.

Basta chiamare il numero 3351369736 o inviare allo stesso numero un sms o WhatsApp comunicando il proprio nome e cognome, età e settimana preferita per il corso.

Se ritieni interessante l’iniziativa, sei pregato di parlarne con amici e parenti anche ricorrendo ai diabolici moderni social.

 

5 gennaio 2022

DISTRIBUZIONE DEL LIBRETTO  LA PARLAT D’ LA TA’URR E RACCOLTA DI BENEFICIENZA

Ho il piacere di comunicare che le copie del libretto  LA PARLAT D’ LA TAìURR-come si parlava a Torrebruna a metà Novecento sono state quasi tutte distribuite. 

Con le offerte raccolte è stata raggiunta una somma di 1.602 euro che è stata destinata in beneficienza ai seguenti beneficiari: 

  • 200 euro a AIRC (Associazione italiana ricerca sul cancro) 
  • 200 euro a POVERI AL CENTRO, Onlus di Roma (chiesa di S. Eustachio) dedita all’assistenza di poveri
  • 250 euro a ASD ( Associazione Sportiva Dilettantistica) di Torrebruna  
  • 450 euro a Don DEO (parrocchia San Giovanni Paolo II di Muynga-Burundi-Africa per attività assistenziali verso bambini orfani e abbandonati) per la fornitura di un impianto fotovoltaico
  • 200 euro a LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) 
  • 200 euro alla famiglia di Nicola Gianico, promessa Torrese del motociclismo Italiano

La restante somma di 102 euro (più eventuali ulteriori somme raccolte successivamente) saranno destinate alla copertura delle spese vive (sito, telefono, spese bancarie) dell’Accademia.

Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla distribuzione del libretto, coloro che hanno contribuito con la loro offerta alla raccolta, senza dimenticare coloro che hanno dedicato del loro tempo alla lettura del libretto.

Le ultime copie del libretto sono disponibili presso la sede comunale, presso il ristorante DA FRANCESCO e presso il negozio alimentari ADA.

Chi fosse interessato e si trova fuori Torrebruna, può chiederne una copia o inviando una mail a accademiadeltorrese@gmail.com o con watsapp, messaggio o chiamata al numero 3715826541.

Grazie ancora e molti cordiali auguri di un 2022 sereno a tutti.

Giovanni Marianacci

 

15 settembre 2021

Distribuzione del libretto “ LA PARLAT D’ LA TA’URR ” e raccolta delle offerte

Procede incessante la distribuzione dei libretti tra i concittadini e gli amanti di Torrebruna e della sua lingua.

Ad oggi ne sono stati distribuiti circa 350 sui 500 stampati e sono stati raccolti 1602,00 euro che sono stati versati su una carta prepagata di Poste Italiane dedicata all’Accademia del torrese.

La distribuzione prosegue presso i seguenti punti:

  • Uffici Comunali

  • Alimentari Ada

  • Alimentari Giulia

  • Bar Lanterna

  • Ferramenta Beniamino

  • Merceria Angelica

  • Merceria Luisella

  • Pastificio di Concetta

  • Ristorante “da Francesco”

I libretti possono anche essere richiesti tramite telefono sms watsapp all’Accademia del Torrese (371.582.6541) o per posta elettronica (accademiadeltorrese@gmail.com).

La somma complessivamente raccolta a titolo di offerta sarà destinata alle spese relative alla stampa della versione definitiva del libretto programmata per l’anno prossimo e, in mancanza, a una onlus operante nella ricerca medica.

12 agosto 2021

Il volume presentato a Torrebruna il 12 agosto, intitolato LA PARLAT D’ LA TA’URR – come si parlava a Torrebruna ametà del Novecento – è disponibile presso gli uffici del Comune di Torrebruna oppure richiedendolo direttamente all’accademia, utilizzando l’email accademiadeltorrese@gmail.com.

22 luglio 2021

A cura di Giovanni Marianacci è stato redatto e stampato un volume di 260 pagine intitolato LA PARLAT D’ LA TA’URR – come si parlava a Torrebruna a metà del Novecento –  estratto dai contenuti di questo sito.

Il volume sarà presentato a Torrebruna il prossimo 12 agosto e sarà offerto gratuitamente a tutti i Torresi (residenti e non) con l’invito a dare suggerimenti per integrazioni e rettifiche ai testi in modo da realizzare la versione definitiva del volume l’anno prossimo.

Le somme eventualmente raccolte a titolo di offerta saranno destinate, a cura della Pro Loco di Torrebruna, per metà alle spese per la redazione 2022 del volume e per l’altra metà sarà devoluta in beneficienza.

Nella stessa occasione sarà presentata anche L’Accademia del Torrese e si raccoglieranno le adesioni all’Accademia offrendo la disponibilità a collaborare nelle attività della stessa Accademia.